mercoledì 29 luglio 2009


Mercoledì 29 luglio colazione al Cafè du Midi a Port Haliguen. C'è il mercato settimanale e quindi un gran caos. Ci dirigiamo verso Pointe de la Torche, paradiso di surfisti pazzoidi che sfidano le onde oceaniche. Una breve sosta, tanto per vedere mutare il tempo e dirigerci verso il porto di San Guenole ed arrivare al faro di Eckmuhl ( point de Penmarc'h). Giriamo lungo la costa e passiamo per Benodet per  poi arrivare  a la Foret (alla spiaggia vicino a Fouesnant dove bagnanti e altri surfisti incuranti del vento e dei 18 gradi si godono la spiaggia e le onde ). Ci fermiamo a Concarneau, della quale merita visitare la splendida cittadina medievale fortificata sull'oceano, prendiamo una cioccolata calda con panna e un sacco di pioggia. Tornato il sereno (più o meno) poi ci dirigiamo a Port   Aven ( dimora per un  certo periodo di Gauguin). 

Rientriamo a Quiberon alle 20.e 30. Anche oggi ottima cena (non entriamo nei dettagli),il totale dei Km è 2205.


Martedì 28 luglio. Ci alziamo belli riposati. Facciamo colazione in un baretto in piazza sotto il sole e poi usciamo da Quiberon lungo la Cote Sauvage ( scenari da mozzafiato). Andiamo alla ricerca dei siti megalitici di Le Menec, ma non c'è niente da fare. Girando e rigirando per le campagne Bretoni troviamo un “sentieri dei megaliti” da fare a piedi. Proviamo....Come direbbe qualcuno di mia conoscenza “le solite 4 piere”. Nella speranza di trovare qualcosa di più corposo cerchiamo, e troviamo, gli allineamenti di Carnac ( le Menec, che non avevamo trovato prima, e Kermario). Migliaia di pietre allineate...uno spettacolo sicuramente da vedere.

Dopo i megaliti è la volta del Chateau di Josselin che ci accoglie dopo due gallettes ristoratrici in un  simpatico localino del paese. Inutile dire che il castello merita i km fatti.

Via da Josselin ci dirigiamo ad Auray (piccolo porto fluviale) per una bevanda ristoratrice e per fare i piani per domani. Arriviamo a Quiberon quasi alle 8 . 

Questa sera la cucina locale ci riserva un'ottima soupe de poisson e due granchi da competizione. Il Calvados è d'obbligo per terminare la serata. Il totale dei Km è ora 1863.


Nessun commento:

Posta un commento